Seleziona una pagina

Fattoria didattica di coltano

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere
nuovi occhi” (M. Proust)

Progetto Fattoria Didattica

Il progetto della Fattoria Didattica:
In un’epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della “produzione primaria”. Paradossalmente, è sempre più difficile conoscere – o riconoscere – quello che si coltiva nelle nostre campagne, il percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come lo produce. Spesso i bambini non conoscono la vera provenienza dei cibi che mangiano, tanto da ignorare totalmente le piante o gli animali che li hanno prodotti. Il Centro di Didattica Ambientale “La Natura di Coltano”, attraverso percorsi didattici appositamente studiati, ha l’intento di colmare queste lacune promuovendo, l’apprendimento e la comprensione dei fenomeni naturali e dell’attività umana che stanno alla base della nostra natura di esseri viventi. Ogni percorso diventa quindi uno strumento educativo che apre le porte a piccoli universi, tanto vicini quanto inesplorati.

Il progetto “I colori della natura”, dispone di strutture aziendali come laboratori, aule e ampi spazi all’aperto che permettono ai ragazzi di scoprire la ruralità, attraverso un approccio diretto con il mondo della produzione animale e vegetale, con una maggiore attenzione all’ambiente, al valore e all’origine delle cose.

I nostri obiettivi principali

Educare

al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente.

Sensibilizzare

i giovani al rispetto dell’ambiente ed al ritmo della natura

Creare

interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola

Conoscere

l’origine dei prodotti alimentari e il percorso che questi fanno dal campo alla tavola

I percorsi didattici offerti dal Centro sono rivolti alle scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I grado e di II grado ed ai gruppi organizzati. I programmi sono differenziati accuratamente in base alla fascia di età dei bambini/ragazzi, alle esigenze del gruppo ed alle specifiche richieste.

I percorsi didattici ZONA BIANCA :

I percorsi didattici ZONA GIALLA :

I percorsi didattici ZONA BLU :

Share This